26 aprile 2024

Lotus si associa all'appello di  Europa Donna Italia

LETTERA APERTA AL MINISTERO DELLA SALUTE
PERCHÉ VIGILI SULLA VERIDICITÀ DELLE INFORMAZIONI SULLA SALUTE DELLE DONNE
Milano, 26 aprile 2024 - In occasione della Giornata Nazionale della Salute della donna, un’associazione pro-vita ha rilasciato un comunicato stampa per informare le donne dei rischi associati all’aborto volontario, annoverando tra essi un aumentato rischio di tumore del seno pari al 44%. L’affermazione è stata ripresa successivamente dai media. Non entriamo nel merito della discussione circa la destinazione dei fondi del PNRR a favore della dissuasione dalla pratica dell’aborto, ma vogliamo smentire con forza questo dato, non supportato da adeguate evidenze scientifiche.

L'associazione tra aborto e rischio di tumore del seno è stata oggetto negli anni di numerose pubblicazioni che hanno smentito l’esistenza di correlazioni tra l’interruzione volontaria di una gravidanza e unaumentato rischio di sviluppare cancro al seno, sia prima che dopo la menopausa - evidenziano gli espertidel Comitato Tecnico-Scientifico di Europa Donna Italia -.

Siamo convinte che le donne abbiano diritto ad avere informazioni corrette sulla propria salute, ancor più quando si trovano a dover effettuare scelte così delicate, e che l'utilizzo delle evidenze scientifiche riportate in modo non corretto e parziale debba essere fortemente scoraggiato.

Facciamo quindi un appello al Ministero della Salute e alle sue istituzioni affinché il grande lavoro di ricerca, prevenzione, cura e informazione che la comunità scientifica, le istituzioni sanitarie e le associazioni svolgono quotidianamente, non sia annullato da informazioni deviate da motivazioni diverse da quelle scientifiche.

Europa Donna Italia, che da trent'anni si impegna per i diritti delle donne con tumore al seno, con la suarete di 190 associazioni su tutto il territorio nazionale resta a disposizione per collaborare con le istituzioninella direzione di una corretta informazione alle donne..
Europa Donna ItaliaVia Conservatorio, 1520122 Milano+39 02 36 70 97 90
wwww.europadonna.it
3 febbraio 2024

Lotus e BussoLà

Il significato nostro «esserci» nel nuovo portale di aiuto per i malati oncologici e lo loro famiglie
È appena nato il nuovo portale «bussolatrentino.it» che raccoglie alcune organizzazioni presenti in Trentino, che si impegnano a supportare, sotto diversi punti di vista, i malati oncologici e le loro famiglie, presenti nel nostro territorio, che si trovano ad affrontare questa difficile esperienza.Tra le associazioni che hanno aderito a questa nuova e importante alleanza si trova e si riconosce anche Lotus, con tutta la grinta, l’empatia e l’impegno che la contraddistinguono.Per coloro che apriranno il portale di Bussola vorremmo evidenziare quali saranno, nello specifico, i contributi offerti da Lotus per tutti quelli che cercheranno un aiuto, un chiarimento, un sostegno.Per maggiore chiarezza ed immediatezza, abbiamo stilato un elenco di quelli che sono i principali punti di forza di Lotus.

1. Raccolta richieste e bisogni di supporto psicologico: la nostra associazione raccoglie le richieste di supporto e indirizza i pazienti e/o i loro familiari verso la Breast Unit dell’ospedale Santa Chiara di Trento che attiverà il servizio di psicologia clinica APSS con il coinvolgimento di uno psiconcologo dedicato.Il cancro coinvolge numerosi aspetti della vita della persona, a partire dal momento diagnostico ai successivi follow-up e molte sono le ripercussioni psicologiche sul paziente oncologico e sulla sua famigliaOffriamo inoltre dati e informazioni su prevenzione, screening mammografici, percorsi oncologici, terapie, interventi di chirurgia plastica, pratiche per il benessere fisico. Il nostro supporto è volto a migliorare la conoscenza e la comprensione degli effetti delle terapie sulla vita della paziente.

2. Invalidità e Legge 104/1992: Lotus mette a disposizione materiale informativo digitale e sempre aggiornato sul sito web, grazie alla collaborazione di esperti del settore, anche con incontri informativi. Indirizza inoltre pazienti e famigliari ad esperti legali in materia. Il bisogno di cura e assistenza del malato oncologico non si esaurisce con i trattamenti medici e farmacologici che possono risolvere o tenere sotto controllo la malattia. La malattia determina nel paziente una condizione di fragilità che riguarda la salute e il corpo, ma anche la sfera sociale, psicologica, lavorativa ed economica.Per questo motivo l’ordinamento legislativo italiano (uno dei migliori al mondo in questo senso) ha disposto una serie di misure e agevolazioni fiscali per aiutare il malato e i suoi familiari a vivere più serenamente la convivenza con la malattia.

3. Leggi, diritti e agevolazioni, legislazione e modalità attuative con punto di ascolto informativo: potete trovare materiale informativo digitale sul sito web, sempre aggiornato grazie alla collaborazione di esperti del settore. 
Il malato oncologico, oltre al trattamento terapeutico, ha specifiche esigenze di tipo giuridico ed economico, per vivere più dignitosamente. Il nostro ordinamento giuridico ha previsto, con norme speciali, le tutele e provvidenze necessarie.Perché le leggi non rimangano inattuate, è necessario che anche i malati, oltre agli operatori, conoscano i diritti che lo Stato riconosce e garantisce loro, sia come particolare categoria di malati sia, genericamente, come persone riconosciute invalide.Raccogliamo quindi richieste di supporto e indirizziamo i pazienti e/o i loro familiari verso esperti in legislazione e modalità attuative.

4. Serate ed eventi informativi: organizziamo mensilmente i “Giovedi di Lotus” per informare su tematiche che riguardano il percorso di cura del tumore al seno e oltre, con partecipazione di esperti e attraverso testimonianze. Ci impegniamo anche ad offrire momenti di condivisione come i Trekking rosa, seguiti dall’Associazione accompagnatori di media montagna, importante momento di svago, di contatto con la natura e, nel contempo, di dialogo con medici specialisti che percorreranno insieme il cammino scelto.

5. Convenzioni e agevolazioni: la nostra associazione fornisce informazioni, condivise con il Comitato Scientifico, riguardo a convenzioni, buoni e agevolazioni per pazienti con il tumore al seno
7 dicembre 2023

L'Associazione Lotus entra a far parte della rete Europa Donna

Europa Donna è un’associazione di promozione sociale, indipendente e senza scopo di lucro. È la sede nazionale di Europa Donna Breast Cancer Coalition, movimento di respiro internazionale che rappresenta presso le istituzioni pubbliche i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno. Fondata nel 1994 a Milano su intuizione dell’oncologo Umberto Veronesi e iniziativa della European School of Oncology, Europa Donna è oggi presente in 47 Paesi. Con l’obiettivo di rispondere efficacemente alle esigenze delle donne prima, durante e dopo la malattia, Europa Donna svolge un’opera di sensibilizzazione sul tumore al seno, proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema. Lotus condivide, tra gli altri, questi obiettivi e valori ed ha quindi deciso di aderire e supportare il progetto di Europa Donna.

La Vice-Presidente di Europa Donna Italia, Loredana Pau è entusiasta dell’ingresso di Lotus in Europa Donna e commenta così: "Accogliamo con entusiasmo in Europa Donna Italia l'associazione "Lotus oltre il tumore al seno" che seppur di recente nascita ha già svolto un grande lavoro di sensibilizzazione nei riguardi delle donne alla prevenzione per la diagnosi precoce, affiancando, altresì, le pazienti con tumore al seno nella Breast Unit di Trento.

Europa Donna Italia ringrazia la presidente, Chiara De Pol, il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico, coordinato dalla dottoressa Antonella Ferro, che insieme hanno deciso l'affiliazione. Il mondo del volontariato nella Provincia Autonoma di Trento ne esce rafforzato e migliorato grazie alla forza e al coraggio di donne, siano esse pazienti, o ex-pazienti o volontarie che decidono di dedicare il proprio tempo alle altre donne.”

La Dott.ssa Antonella Ferro
, Coordinatrice della Rete Clinica Breast Unit di Trento, commenta così la notizia:
“La nascita di Lotus ha segnato, a mio avviso, un momento importante per il supporto alle attività e percorsi già in essere all’interno della Rete Senologica del Trentino, ma rappresenta ancor di più un forte collante con la comunità locale e con le altre associazioni già presenti sul territorio. Tutto ciò interpreta ed esalta lo spirito di “fare rete” in una malattia come il tumore mammario che segna una linea di demarcazione temporale tra un prima e un dopo ma anche spaziale tra la malattia e tutto ciò che c’è oltre essa. Anche con il Comitato scientifico, costituito da professionisti, medici ed infermieri, della Breast Unit, Lotus ha saputo instaurare un rapporto di reciproca intesa e collaborazione, ascoltando, accogliendo e promuovendo suggerimenti, proposte ed idee in un circuito virtuoso nel rispetto reciproco dei ruoli.”

L’altra Associazione che fa parte della rete di Europa Donna è aBRCAdabra ETS ed è la prima associazione nazionale nata per sostenere tutti i portatori dei geni BRCA 1 e BRCA2 e le loro famiglie. L'associazione collabora con sanitari ed istituzioni per promuovere la corretta informazione sui tumori BRCA associati e sostenere la ricerca scientifica.

Per saperne di più visita europadonna.it